Cura del Gioiello

Sapevi che l’esposizione all’acqua, all’umidità, al calore ed al sudore accelera il processo di ossidazione del gioiello?

Qualsiasi bijoux non dovrebbe mai essere indossato in situazioni a rischio, ad esempio mentre si nuota, in sauna, o quando si pratica uno sport.

E’ sempre buona regola non esporre il gioiello al contatto con prodotti chimici domestici, lacca per capelli, creme, profumi e make up poiché elementi chimici eventualmente in essi contenuti provocano l’accelerazione del processo di ossidazione

E’ sempre raccomandato inoltre conservare i gioielli in un apposito contenitore “portagioie” in scomparti separati e rivestiti con materiale morbido.

Per la pulizia dei gioielli non usare mai spazzole che potrebbero graffiare o prodotti smacchianti, né solventi né soluzioni fai da te. Un panno morbido e asciutto è sempre l’ideale.

Gli articoli di bigiotteria per essere splendenti prevedono lavorazioni con rodiatura, doratura, verniciatura che sono naturalmente soggette ad ossidazione e naturale deperimento soprattutto se esposti ad agenti quali quelli prima menzionati.

I principali nemici del tuo bijoux sono: solventi e detergenti per la pulizia della casa e dell’ambiente, cloro, salsedine marina, sudore, solventi industriali, profumi (infatti nei nostri articoli Pomander si raccomanda di profumare solamente l’elemento di ceramica come da nostre istruzioni d’uso), soluzioni alcoliche, urti accidentali, cosmetici.

La mancata osservanza di trattamenti specifici di cura del gioiello per proteggerlo dai danni potrebbe invalidare la garanzia.